ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Detto Fatto: calamari ai colori italiani, ricetta e preparazione
Detto Fatto: calamari ai colori italiani, ricetta e preparazione

Detto Fatto: calamari ai colori italiani, ricetta e preparazione

Siete alla ricerca di un gustoso secondo piatto a base di pesce? Il suggerimento vi potrebbe arrivare oggi dallo Chef di “Detto Fatto“, Matteo Torretta. Ecco la ricetta per la preparazione dei calamari ai colori italiani; pietanza saporita e facile da cucinare.

Ingredienti per 2 persone:

2 grossi calamaribasilico ( in genere grosse quantità, ma comunque a discrezione di chi cucina) – 200 gr di pomodorini (utilizzate la varietà pachino) – 130 gr di mozzarella (preferibilmente di bufala) – agliolatteolio di semi – salepepeolio evo

Preparazione:

Lavate bene il pesce ed eliminate dai calamari ogni impurità. Fatto ciò, tagliateli con un movimento che vada da destra a sinistra e, successivamente, incideteli al loro interno. Intanto mettete nel frullatore tutti i pomodorini. Aggiungete sale e olio evo e accendete la macchina.

Frullate il tutto e, una volta eseguita l’operazione, mettete i pomodori in una ciotola. Tagliate a tocchetti la mozzarella, aggiungete un po’ di sale e dell’olio di semi e frullate anche questa. Nel caso in cui la mozzarella diventasse poco lavorabile, aggiungete un po’ di latte.

I vostri calamari sono quasi pronti. Non vi resta che mettere in padella tutte le foglie presenti in un mazzo di basilico e friggerle in olio preriscaldato fin quando non diventeranno sufficientemente croccanti. Fatto ciò potrete far saltare in padella i calamari per un paio di minuti.

In pentola aggiungete ovviamente anche l’aglio, l’olio e un tocco di pepe. Servite i calamari ben caldi, avendo cura di aggiungere il trito di pomodori da una parte e la crema di mozzarella dall’altra. Sul pesce disponete le foglie del basilico. Il nostro tricolore è nel vostro piatto!

About Fabio Porpora

Lascia un commento