ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Secondi piatti della Prova del Cuoco: vitello all’odore di sedano
Secondi piatti della Prova del Cuoco: vitello all’odore di sedano

Secondi piatti della Prova del Cuoco: vitello all’odore di sedano

Vorreste un po’ variare il vostro repertorio di secondi piatti? Potreste provare una ricetta semplice e gustosa suggerita ai telespettatori della Prova del Cuoco da Sergio Barzetti; ecco come preparare delle costine di vitello all’odore del sedano.

Ingredienti per 4 persone:

1 o 2 grosse costate di vitello (a persona, ovviamente) – 400 gr di pangrattatosedano in abbondanza (utilizzerete sia le foglie che le coste) – 80 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano, grana o simili) – 80 gr di raspadura acqua

250 gr di burro (se preferite margarina, ma il piatto sarà meno saporito) – 2 uova – 1 grosso limonefarina di mais (le quantità saranno soggettive e di volta in volta verranno adeguate alla dimensione della costata di vitello) – salealloro

Preparazione:

Per preparare le costate di vitello all’odore di sedano, dovrete iniziare a lavorare proprio su quest’ultimo. Dopo averne lavato con cura tutte le foglie (almeno una ventina), staccatele e unitele al pangrattato (assorbiranno i residui di liquido). Passate nel mixer.

A questo punto prendete le costine di vitello e rendetele omogenee e di spessore adeguato grazie all’uso di un batticarne. Procedere poi come se doveste preparare delle cotolette; immergete per qualche istante la carne nella farina, tamponandola su entrambi i lati.

Ripetete l’operazione sostituendo la farina prima con l’uovo e dopo con il pangrattato che avete precedentemente lavorato nel mixer. Non manca molto per gustare le vostre costate di vitello all’odore di sedano. Preparate un recipiente pieno di acqua fredda.

Lasciate qui in immersione (per poco tempo) la restante parte del sedano che avrete precedentemente provveduto a pulire e a tagliare in piccolissime porzioni. Intanto in una pentola a fondo antiaderente mettete il burro ed iniziate a friggere la carne di vitello.

Non appena la carne sarà dorata su entrambi i lati, toglietela dal gas e adagiatela in un letto di foglie di alloro, a sua volta realizzato su alcuni strati di carta assorbente da cucina. Irrorate con il succo del limone, decorate con la raspadura e servite caldo insieme al sedano.

About Fabio Porpora

Lascia un commento