ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Le zucchine: ortaggi poveri di calorie ma ricchi di proprietà
Le zucchine: ortaggi poveri di calorie ma ricchi di proprietà

Le zucchine: ortaggi poveri di calorie ma ricchi di proprietà

Le zucchine sono verdure particolarmente adatte a chi segue una dieta ipocalorica. Questi ortaggi sono infatti poveri di calorie ma, oltre che di gusto, sono ricchi di un gran numero di proprietà che possono migliorare la nostra salute.

Le zucchine costituiscono l’ingrediente principale di molti gustosi piatti della tradizione culinaria italiana. Il loro consumo può dimostrarsi utile per diverse ragioni. Come già accennato si rivelano fondamentali per chi ha necessità di dimagrire.

Le zucchine infatti, oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico, possiedono ottime proprietà drenanti e regolarizzano la diuresi. Liberare l’organismo dai liquidi in eccesso può voler dire, è ormai risaputo, dimagrire se si è affetti ad esempio da ritenzione idrica.

Un discorso simile varia per le proprietà lassative, anch’esse largamente connesse all’uso in cucina di ortaggi quali le zucchine. Le facoltà digestive possono trarre notevoli miglioramenti dal consumo di queste ottime verdure; esse agiscono infatti contro stitichezza e dissenteria.

Pare poi che le zucchine possano avere una limitata capacità di attenuare o prevenire alcune delle possibili infezioni che interessano a vario titolo le vie urinarie. Tali ortaggi poi avrebbero anche una moderata funzione antinfiammatoria.

Le zucchine sarebbero composte per buona parte di acqua e potassio. Quest’ultimo agisce positivamente sugli equilibri dell’organismo. Il suddetto sale minerale è spesso utilizzato per eliminare il senso di spossatezza che si accompagna a determinate condizioni fisiologiche.

Per questo motivo il consumo di zucchine può agire ritemprando il nostro corpo, specie dopo uno sforzo particolarmente intenso o protrattosi nel tempo. Questo ortaggio, ancora in virtù della presenza di potassio, è indicato soprattutto nel caso in cui si soffra di ipertensione.

Le zucchine regolano poi alcune delle principali funzioni corporee quali ad esempio il ritmo sonno – veglia (sembra che concilino il sonno) e gli equilibri idrici dell’organismo. In ultimo sembrerebbero avere una funzione positiva nella lotta ai radicali liberi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento