ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Da Cannes l’annuncio: il Gattopardo diventerà una serie tv
Da Cannes l’annuncio: il Gattopardo diventerà una serie tv

Da Cannes l’annuncio: il Gattopardo diventerà una serie tv

Trasformare il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ‘Il Gattopardo’, in una serie tv sarà l’impresa di Indiana Productions, che ha acquistato i diritti del romanzo dalla casa editrice Feltrinelli. Il progetto ha l’approvazione e il sostegno sia dell’erede dell’autore, Gioachino Lanza Tomasi (consulente e garante), sia di Carlo Feltrinelli. L’annuncio della realizzazione di questa mini serie è avvenuto al festival di Cannes, dove 54 anni prima il film capolavoro ‘Il Gattopardo’, diretto da Luchino Visconti, e interpretato da attori del calibro di Burt Lancaster, Claudia Cardinale, e Alain Delon, vinceva la palma d’oro.

Afferma Marco Cohen, socio fondatore di Indiana Production, che la serie tv non sarà una riproduzione de Il Gattopardo film, ma seguirà le linee del romanzo, sviluppandolo in tutte le sue parti, al contrario Visconti, aveva scelto di concludere la storia poco dopo la metà del manoscritto. Cohen aggiunge, inoltre, che non si può riprodurre un film come ‘Il Gattopardo’, perché costituisce già un capolavoro, ed è inimitabile. Queste sono le sue parole, durante l’annuncio a Cannes: “Non abbiamo alcuna intenzione di fare un remake del film, non ci sarà nessun possibile confronto diretto, sia perché un capolavoro non si riproduce, sia perché la nuova versione è concepita per la televisione e farà quindi diretto riferimento soltanto al romanzo”.

Inoltre, l’intenzione della produzione è quella di garantire massima fedeltà al romanzo, alla sua storia, ma anche ai suoi luoghi. Non avrebbe senso girare la serie altrove, perché i luoghi de ‘Il Gattopardo’ sono i protagonisti della storia, esiste un vero e proprio connubio tra il romanzo e i suoi luoghi. Infatti si è già deciso di girare la serie tv nei luoghi rappresentativi del romanzo: “vogliamo piuttosto sviluppare lo storytelling del libro. Vogliamo essere i più autentici possibile e andremo certamente a girare nei luoghi descritti nel racconto”.

Sappiamo che la serie tv ‘Il Gattopardo’ sarà girata in lingua inglese, e con la partecipazione di sceneggiatori italiani e anglosassoni. Il cast di attori non è stato ancora reso noto, sarà sicuramente una sorpresa!

About Fabio Porpora

Lascia un commento