ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Brodo di verdure con polpettine: Ricetta per un primo
Brodo di verdure con polpettine: Ricetta per un primo

Brodo di verdure con polpettine: Ricetta per un primo

Nelle tipiche giornate fredde d’inverno, in cui piove ed abbiamo perennemente il naso congelato, non c’è niente di meglio di un caldo brodo di verdure. La ricetta di oggi unisce a questo pasto caldo, le polpettine. Ecco come prepararlo per 4 persone in 30 minuti.

Innanzitutto, gli ingredienti che servono sono: 250 gr di ossobuco (di vitello di manzo), 1 coscia di pollo1 gambo di sedano, 1 carota1 cipolla, 3-4 pomodori pelati, 2 cespi di scarolaMentre per le polpettine serviranno: 300 gr di carne macinata1 uovo, 60 gr di gran grattuggiato, mollica di pane, latte, sale e pepe.

Procedimento

In una casseruola facciamo bollire a fuoco basso in circa 1,6 l di acqua l’ossobuco con carota, cipolla, sedano e pomodori pelati; dopo circa una mezz’ora uniamo il pollo.

Saliamo leggermente ed aspettiamo che il brodo si restringa di circa metà, assicurandoci che la carne sia ben cotta.

Intanto, passiamo alle polpettine: mescoliamo gli ingredienti indicati ed uniamo una manciata di mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata.

Filtriamo il brodo e dividiamolo in due parti: in una facciamo cuocere la scarola spezzettata e nell’altra le polpettine.

A cottura ultimata, riuniamo nella casseruola, le due parti di brodo con i relativi ingredienti, mescoliamoci la carne spezzettata di ossobuco e di pollo, regoliamo di sale e di pepe e scaldare se occorre.

Serviamo il nostro brodo di verdure con polpettine dopo aver spolverato abbondantemente di formaggio e pepe.

Buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento