ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dolci estivi: crema di albicocche e cannella, ricetta e preparazione
Dolci estivi: crema di albicocche e cannella, ricetta e preparazione

Dolci estivi: crema di albicocche e cannella, ricetta e preparazione

Dai dolci estivi ci si aspetta leggerezza e, soprattutto, una preparazione veloce che non ci costringa ai fornelli per troppo tempo; ecco la ricetta per la crema di albicocche e cannella, saporitissimo dessert al cucchiaio tipico della bella stagione. Il procedimento è alquanto semplice ed il costo è molto contenuto.

Ingredienti per 6 persone:

15 albicocche (fresche e abbastanza grosse) – 80 gr di zucchero semolato – 4 tuorli – 1 uovo interoburrozenzero (ingrediente non sempre facile da procurarsi; in caso di difficoltà provate nei negozi specializzati in cibi etnici) – 1 bustina di vanillina – 1/2 litro di lattecannella

Preparazione:

La crema di albicocche e cannella riuscirà bene, non è difficile capirlo, soltanto se avrete scelto frutta di ottima qualità. E’ consigliabile quindi assaggiare il vostro ingrediente principale prima di iniziare a cucinare. Intanto in una pentola antiaderente fate sciogliere a fiamma bassa una noce di burro.

Lavate e private della pelle le albicocche e poi unitele al burro. Continuate a mescolare i due ingredienti finché la frutta, che per facilitarvi il lavoro avrete messo in pentola tagliata in piccole parti, non si sarà del tutto sfatta in tantissimi pezzi.

A questo punto unite la vanillina, pochi pizzichi di zenzero (non esagerate, questa spezia ha un sapore molto deciso) e la cannella. Continuate a mescolare gli ingredienti, ancora a fiamma bassa. Quando tutto sarà ben amalgamato spegnete il gas e accantonate le albicocche così lavorate.

In un’altra pentola scaldate il latte a fiamma bassa mentre, in una ciotola a parte, amalgamate i tuorli e lo zucchero. Quando il latte sarà sufficientemente caldo versatelo nel contenitore in cui avete già lavorato le uova. Mescolate bene questi ingredienti e uniteli alle albicocche.

Rimestate ancora e, quando tutto sarà sufficientemente amalgamato, versate il composto in piccoli stampi imburrati. Nel forno già caldo cuocete i tortini a 180° a bagnomaria fin quando la crema di albicocche e cannella non si sarà solidificata.

A quel punto estraete dal forno e lasciate un po’ riposare. Quando la crema di albicocche e cannella si sarà sufficientemente raffreddata, riponetela in frigo per almeno un paio di ore. Il vostro dolce estivo è pronto. Servitelo sempre freddo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento