ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dolci in estate: gelo d’anguria, ricetta, ingredienti e preparazione
Dolci in estate: gelo d’anguria, ricetta, ingredienti e preparazione

Dolci in estate: gelo d’anguria, ricetta, ingredienti e preparazione

Chi ama i dolci non può farne a meno neanche in estate; ecco allora tutti i segreti relativi alla preparazione del gelo d’anguria, ricetta tipica siciliana dagli ingredienti ipocalorici. Potrete così conciliare con facilità la vostra golosità e l’ambizione di superare brillantemente la prova costume.

Ingredienti per 6 persone:

1 litro di succo d’anguria – 90 gr di amido di frumentozucchero (quantità variabile dai 100 ai 200 gr in relazione alla dolcezza dell’anguria) – cannellatrito di pistacchiocioccolato  fondentezuccata a cubetti

Preparazione:

Tagliate l’anguria in maniera da poterne ricavare facilmente una porzione abbondante di polpa. Private il frutto di tutti i semini. Una volta eliminata la scorza esterna, mettete la restante parte nel mixer e frullate fino ad ottenere il vostro succo d’anguria.

Versate il liquido in un pentolino a fondo antiaderente. Per essere sicuri che il succo d’anguria non presenti impurità e residui di semi, eseguite questa operazione avvalendovi di qualcosa che possa filtrarlo. Fatto ciò, unite l’amido di frumento e mescolate con cura.

Otterrete una crema abbastanza liquida. Accendete il gas a fiamma bassa e, poco per volta, aggiungete lo zucchero al succo d’anguria. Mescolate di continuo. Noterete che il gelo inizierà ad addensarsi e diventerà di un bel colore vivace. L’operazione durerà al massimo 15 minuti.

Spegnete il gas e versate il gelo d’anguria in un contenitore. Lasciate raffreddare per qualche tempo. Quando la temperatura sarà sufficientemente bassa, unite la zucca e la cioccolata tagliata in scagliette. Distribuite il tutto in bicchieri o piccole coppe e lasciate raffreddare ancora in frigo.

Al momento di servire aggiungete una spolverata di cannella, qualche altro pezzo di cioccolato e il trito di pistacchio. Prima di far ciò assicuratevi che il vostro gelo di anguria abbia la stessa consistenza di un budino. Il dolce è pronto; buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento