ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Allorino o liquore all’alloro: ricetta, ingredienti e preparazione
Allorino o liquore all’alloro: ricetta, ingredienti e preparazione

Allorino o liquore all’alloro: ricetta, ingredienti e preparazione

Il liquore all’alloro, noto anche come allorino, è molto diffuso in Sicilia; ecco quali ingredienti sono necessari alla preparazione di questa gustosissima ricetta… da bere. Questa bevanda, in virtù dell’erba aromatica contenuta, aiuta i processi di digestione: è ottima quindi da consumare dopo pasti abbondanti.

Ingredienti per 1 litro (circa) di liquore:

40 foglie di alloro (sceglietele ancora verdi e, ovviamente, sane) – 750 ml di alcool puro (gradazione alcolica pari al 95%) – 1 litro d’acquazucchero in quantità variabile (dai 55o gr ai 650 gr, scegliete in relazione alla dolcezza desiderata)

Preparazione:

Il liquore all’alloro rientra nella categoria della cucina tradizionale siciliana. Come molti altri cibi e bevande appartenenti a questa tipologia, è realizzato con pochi ingredienti e non è per niente difficoltoso da preparare. I pochi passi adesso elencati dovranno essere però eseguiti alla lettera.

Iniziate con il lavare meticolosamente le foglie di alloro. Asciugatele e riponetele in un barattolo a chiusura emetica in cui aggiungerete anche i 750 ml di alcool puro. Chiudete il recipiente e riponetelo in una zona della casa che sia sempre buia e fresca; un ripostiglio, una cantina, o simili.

Non aprite e non rimuovete dal luogo di conservazione il vostro barattolo se non dopo una settimana precisa. Portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete tutto lo zucchero in maniera graduale e mescolando spesso. Lasciate raffreddare. Intanto filtrate il liquido formato da alcool e alloro.

Unite lo stesso con l’acqua ormai fredda e amalgamate velocemente tutti gli ingredienti. Versate la bevanda così ottenuta in una bottiglia di vetro e non consumatela se non dopo che siano trascorse 24 ore dall’imbottigliamento. Il liquore all’alloro va servito molto freddo dopo i pasti.

About Fabio Porpora

Lascia un commento