ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta estiva: ecco alcuni consigli in merito
Dieta estiva: ecco alcuni consigli in merito

Dieta estiva: ecco alcuni consigli in merito

Per la dieta estiva è possibile sottolineare differenti considerazioni. Prima di tutto va evidenziato come in questo caso la parola “dieta” non sia associata al discorso riguardante la perdita di peso. Piuttosto, si parla di alimentazione corretta, intesa quindi come quella che possa sempre aiutare a mantenersi in salute, nonché in forma, ma che possa anche evitare di far avvertire le temperature eccessive tipiche della stagione calda.

Dieta estiva: ecco alcuni suggerimenti che si possono indicare in merito

Per la dieta estiva in primis va detto che si dovrebbero prediligere frutta e verdura e tutti alimenti freschi, cioè che possano aiutare a mantenere una certa idratazione nel corpo e che non apportino una quantità eccessiva di calorie. Questo è molto importante, anche perché altrimenti si rischia di fornire all’organismo solo ulteriore calore, quando già quello tipico della stagione estiva è difficile da sopportare.

Ulteriore consiglio importantissimo è quello di bere molta acqua durante l’arco della giornata, almeno 1,5 litri al giorno, ma anche due o di più. Oltre a questo però ci sono pure altre considerazioni utili da tenere a mente.

Altri suggerimenti

Bere tanto non equivale a terminare una bottiglia di acqua nel giro di mezz’oretta o un’ora, ma il quantitativo idrico andrà distribuito in maniera omogenea durante il corso della giornata. Questo è molto importante anche per cercare di eliminare al meglio i liquidi che risultano in eccesso nel corpo. L’alimentazione estiva dovrebbe quindi comprendere tutti cibi che fanno parte della categoria frutta e verdura, ma anche carne, pesce, uova, carboidrati, senza che ovviamente siano conditi in maniera eccessiva. La dieta mediterranea per esempio, considerata come una delle migliori al mondo, è consigliatissima durante il periodo estivo, nonché anche durante tutti gli altri dell’anno, proprio perché considerata salutare e ideale anche per mantenersi in forma. Come si è visto, è bene prediligere cibi non calorici, ma è anche vero che sarebbe meglio accostare tale consiglio al fatto di idratarsi in maniera corretta.

About giada fiordaliso

Lascia un commento