ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Antipasti estivi: insalata russa, ingredienti, ricetta e preparazione
Antipasti estivi: insalata russa, ingredienti, ricetta e preparazione

Antipasti estivi: insalata russa, ingredienti, ricetta e preparazione

L’insalata russa è forse uno degli antipasti estivi più facili da realizzare; qui di seguito troverete tutte le informazioni relative agli ingredienti, alla ricetta e alla preparazione. Ricordate, come sempre, di usare ingredienti freschi e naturali.

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di carote – 50 gr di cetrioli (preferibilmente freschi, in alternativa vanno bene anche sott’aceto) – 2 uova – 300 gr di piselli (anche questi preferibilmente freschi, in alternativa potete usare quelli surgelati) – 500 gr di patate – 300 gr di maioneseoliosalepepeaceto

Preparazione:

Sbucciate le carote e tagliatele a dadini di dimensioni pari a quella dei piselli. Tagliate anche le patate  ricavando dei cubetti della stessa dimensione. Cuocete tutte le verdure (tranne i cetrioli), ciascuna in una pentola diversa. Non lessatele eccessivamente; risulterebbero troppo morbide per l’insalata russa.

Quando tutte le verdure saranno cotte, scolatele e lasciatele riposare tutte insieme dentro uno scolapasta abbastanza voluminoso. Provvedete intanto a cuocere le uova sinché non diventino sode. Sbucciatele e lasciatele da parte. Iniziate a tagliare a dadini anche i cetriolini.

Unite questi ultimi alle altre verdure e mescolate insieme ad un po’ di olio, sale, pepe e ad un paio di cucchiaini di aceto. Se le verdure sono ormai fredde unite le uova tagliate a pezzetti e la maionese. Mischiate tutto e riponete l’insalata russa in frigo per almeno un’ora.

L’insalata russa è pronta; servitela sempre fredda. Se volete guarnite con altre uova sode, con cetriolini o sbuffi di maionese. Se voleste arricchirla ulteriormente potreste aggiungere anche qualche oliva o delle acciughe. Sprigionate la vostra fantasia, e fateci sapere!

About Fabio Porpora

Lascia un commento