ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Primi piatti italiani: pasta all’arrabbiata, preparazione e ricetta
Primi piatti italiani: pasta all’arrabbiata, preparazione e ricetta

Primi piatti italiani: pasta all’arrabbiata, preparazione e ricetta

La pasta all’arrabbiata è uno dei primi piatti italiani più conosciuti nella nostra nazione e all’estero; eccone la ricetta e tutti i segreti per la preparazione. Anche se la portata sembrerebbe poco “estiva”  e poco rispettosa della linea, sappiate che il peperoncino in piccole quantità accelera il metabolismo, aiutandovi a dimagrire.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta (tradizionalmente spaghetti, ma va bene qualsiasi formato che mantenga bene la cottura durante la preparazione e che non sia troppo piccolo) – 400 gr di pomodoro pelato – 80 gr pecorino romano o simile – agliopeperoncinoprezzemolooliosale

Preparazione:

La ricetta è tipica della regione laziale e, soprattutto, dell’area romana. Tuttavia il piatto è abbastanza conosciuto e apprezzato in tutta Italia. Iniziate la preparazione della vostra portata tritando finemente aglio e peperoncino (abbastanza piccante se lo sopportate).

In una pentola a fondo antiaderente aggiungete l’olio e fate un soffritto di aglio e peperoncino. Quando gli ingredienti saranno un po’ appassiti, aggiungete il pomodoro ed il sale. In molti uniscono anche una puntina di bicarbonato o zucchero per correggere l’acidità della salsa.

Lasciate cuocere a fiamma vivace, senza coperchio e rimestando di tanto in tanto per circa una quindicina di minuti. Iniziate intanto a preparare la pasta. Scolatela appena un po’ prima della cottura, in modo da aggiungerla alla salsa durante gli ultimi istanti di preparazione.

Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati e la pasta sarà al dente, ma cotta, iniziate a disporre nei piatti. Prima di portare in tavola aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e un’abbondante spolverata di pecorino romano grattugiato. Servite la portata sempre calda.

About Fabio Porpora

Lascia un commento