ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta mediterranea: ecco quali sono i maggiori benefici
Dieta mediterranea: ecco quali sono i maggiori benefici

Dieta mediterranea: ecco quali sono i maggiori benefici

Quando si parla di “Dieta mediterranea”, si fa riferimento a un tipo di alimentazione basata soprattutto su frutta e verdure stagionali, ma anche su latte e suoi derivati, uova, erbe aromatiche, cereali, patate. Queste infatti sono le pietanze che compaiono maggiormente all’interno di questa dieta, che permette di raggiungere un basso apporto di grassi saturi e in più permette di raggiungere una serie numerosa di aspetti positivi.

Dieta mediterranea: ecco quali sono gli aspetti positivi che questo tipo di alimentazione è in grado di apportare

La dieta mediterranea permette di ottenere una certa quantità di nutrienti giusti per permettere all’organismo di funzionare al meglio. Si ricorda che si fa riferimento a un tipo di alimentazione che porta quindi al benessere fisico e persino mentale, quindi quando si usa l’espressione, non è per indicare un dimagrimento o per forza l’obiettivo della perdita di peso.

Certamente, una dieta del genere può aiutare a far scendere l’ago della bilancia, ma è anche vero che gli aspetti positivi si vedono soprattutto dal punto di vista delle funzioni base dell’organismo, come per esempio quelle cardiache. Seguendo l’alimentazione mediterranea infatti si possono migliorare tutte le attività cardiache e non solo.

Gli altri aspetti positivi

Gli altri aspetti positivi dell’alimentazione mediterranea sono il fatto che è basata su pietanze genuine e che non richiedono una lavorazione o aggiunta di grassi o condimenti particolari. Per questo, si tratta di una dieta che permette di prevenire l’obesità. Una dieta del genere permette addirittura di ridurre il rischio di diabete, ma anche quello dell’innalzamento del livello di colesterolo. Si può quindi affermare che si tratta di una dieta molto semplice da seguire e che si basa su cibi stagionali, ricchi di vitamine, ma anche di antiossidanti, quindi tutti elementi importanti per permettere al corpo di funzionare alla perfezione.

About giada fiordaliso

Lascia un commento